CORSI

L'incisione calcografica e la stampa originale: 
corsi per adulti e bambini.

Durante l’esperienza di lavoro teorico/pratica si avrà modo di conoscere le tecniche e il linguaggio della stampa calcografica. Aspetti questi intesi non solo come traguardi estetici, ma anche come mezzi per comunicare.

Il percorso si rivolge a chiunque desideri avvicinarsi al mondo della calcografia quale mezzo espressivo e a chi, già in possesso di una certa dimestichezza con le tecniche calcografiche, si prefigge di approfondirne le conoscenze con lo scopo di giungere ad una buona padronanza del mezzo espressivo.

I docenti. 
Sara Montani, artista, direttore artistico dell’Associazione. Avvia nel 1971 la carriera artistica, esponendo in numerose mostre e rassegne, collettive e personali, in Italia e all’estero, affiancandovi l'attività di curatela di manifestazioni ed eventi a carattere socio-culturale. Progetta, coordina e tiene percorsi di formazione per docenti e laboratori espressivi in scuole e istituzioni.

Enzo Migneco Togo, artista, si è dedicato alla pittura fino dal 1957, ha esposto in circa cinquanta mostre personali ed ha partecipato a rassegne e biennali, sia per la pittura che per la grafica, in Italia e all’estero. E’ stato titolare della Cat­tedra di Incisione presso l’Accademia Aldo Galli di Como dal 1999 al 2004.

Un team di esperti conduce i laboratori per le scuole.

Esperti in carica per l'anno 2014/2015
Antonella Di Donna

Agnesi Meroni




Nuovi corsi espressivi 2014/2015
 
L'Associazione Roberto Boccafogli ha organizzato nuovi corsi espressivi rivolti ai bambini delle scuole elementari. Tali corsi hanno la durata di 2/3 ore e consistono in uno o più incontri laboratoriali che si svolgono presso la Stamperia Boccafogli (scuola Thouar Gonzaga via brunacci 2/a - Milano) o presso le scuole di appartenenza degli alunni.

Ecco i temi:

1) LE MACCHIE RACCONTANO… - Libri d’artista 
Storie scritte e illustrate dai bambini che prendono spunto da una serie casuale di parole e di macchie di caffè e di colore su strisce di carta. Libri d’artista realizzati attraverso una serie di dinamiche che dimostrano come il fattore della casualità spesso sia determinante nella creazione artistica.
DURATA: 2 INCONTRI DI 2 ORE


2) INVENTIAMO UNA PUBBLICITÁ 
Un breve spot pubblicitario della durata di 60-90 secondi ideato dagli alunni utilizzando fotografie, musica e parole. Un lavoro collettivo che mette in campo la creatività dei bambini a più livelli e favorisce una maggiore collaborazione tra i componenti del gruppo.
DURATA: 2 INCONTRI DI 3 ORE (MATTINO) E 2 ORE (POMERIGGIO)

3) VIDEO-RITRATTO
Laboratorio complesso che richiede grande collaborazione e disponibilità su più fronti, sia da parte degli insegnanti e dei bambini, che degli esperti di laboratorio, in quanto è costituito da una serie di attività finalizzate alla produzione di un video.
Il video finale, accompagnato da una traccia musicale scelta dai docenti, è realizzato con un software di editing video ed è riprodotto su dvd per essere distribuito ai genitori degli alunni in occasione della festa di fine anno.
DURATA: 4 INCONTRI (2 GIORNATE DI RIPRESE)

4) RACCONTAMI CON LE OMBRE
Laboratorio di teatro di figura che prevede la progettazione e la realizzazione di sagome di cartone da animare al fine di mettere in scena una storia.
Tecnica antica, il teatro delle ombre offre ai bambini un'occasione di lavoro e di scambio di gruppo rafforzandone lo spirito di collaborazione. La magia di trasformare un oggetto inanimato (la sagoma) in un personaggio vivo, permette di entrare in contatto con il mondo immateriale, misterioso ma quotidiano delle ombre.
DURATA: 2 INCONTRI DI 2 ORE


Per maggiori informazioni e/o prenotazioni:

339 8003527      Antonella       antonella.didonna@libero.it