CHI SIAMO


stamperiaBOCCAFOGLI nasce nel 2000 all'interno dei percorsi formativi dell'Associazione Roberto Boccafogli

Il laboratorio per bambini e adulti è stato ideato dall'artista Sara Montani. Dopo aver maturato un'esperienza fondamentale come insegnate di educazione artistica, ha identificato una propria metodologia che vede la tecnica incisioria quale strumento di formazione della persona.

A Sara si affianca nel 2002 Togo anche lui artista e docente.
Le attività sono oggi condotte da un gruppo di esperti, formati da Sara in un percorso pluriennale.

Esperti Anno 2012/2013
Alex Bombardieri
Antonella Di Donna

Esperti Anno 2011/2012
Alex Bombardieri
Antonella Di Donna
Elena Pinardifeletti 

Esperti Anno 2010/2011
Daniele Virgilio Aurelio
Tommaso Isabella
Veronica Bassini 

CHI SONO I NOSTRI OSPITI
  • Alunni delle scuole di ogni ordine e grado 
  • Adulti
  • Piccoli gruppi di persone con diverse abilità 

COSA FACCIAMO
I laboratori per bambini nella scuola sono orientati alla realizzazione di un progetto grafico raggiunto attraverso diverse tecniche di incisione, inchiostrazione e stampa, in un percorso di libera sperimentazione.





In stamperiaBOCCAFOGLI 
  • si producono stampe d'arte e libri d'artista dall’ideazione alla rilegatura
  • si conoscono i colori primari e secondari 
  • si utilizzano macchinari antichissimi insieme al computer e alla fotografia digitale
  • soprattutto si prende coscienza delle proprie capacità manuali

Ogni laboratorio si pone obiettivi differenti, concordati con gli insegnanti, per inserire l'attività nella programmazione didattica e valorizzare quindi le singole discipline.

OBIETTIVI 
Durante l'attività per le scuole l’incontro con concetti fondamentali del linguaggio visivo avviene spontaneamente nella pratica: facendo esperienza della linea e del colore il bambino guadagna gli strumenti idonei per la comprensione non solo del suo lavoro, ma più in generale di ogni opera visuale.

  • Conoscenza degli elementi del linguaggio visivo( colore,linea, superficie,composizione)
  • Conoscenza degli strumenti e delle tecniche presentate (collografia, puntasecca, cartoncino, ecc.) 
  • Capacità d’uso autonomo degli strumenti e del torchio
  • Acquisizione di una nuova modalità di approccio all’opera d’arte attraverso la sperimentazione pratica

FASI DI LAVORO
  • Indagine della situazione iniziale di ciascun gruppo classe
  • Definizione di obiettivi, metodi e contenuti relativi ad un progetto specifico
  • Conoscenza, sperimentazione e ricerca tecnica come base di ogni esperienza
  • Partecipazione attiva e personale alla realizzazione di matrici ed alla conseguente stampa al torchio calcografico