RELAZIONI

I PROGETTI DELLE CLASSI
Qui di seguito trovi i link dei progetti sviluppati nell'anno scolastico 2011/2012.
Chiediamo ad ogni insegnante di fornire una breve relazione che evidenzi quali sono le prospettive e i risultati raggiunti dalla propria classe.
Custodiamo questa testimonianza e la condividiamo perchè tutti ne possano trarre idee e spunti per la propria attività didattica e formativa.
  
LA STAMPERIA VA A SCUOLA













I cicli esperienziali offerti hanno durata di 1 o 2 incontri per ogni gruppo classe.

Gli alunni sperimentano le tecniche di stampa quale strumento per rendere esplicito un progetto proveniente dall'ordinaria attività scolare. Infatti, prima di ogni laboratorio, viene sempre pianificato con l'insegnate l'obiettivo da raggiungere e l'argomento intorno a cui svolgere l'attività.

Bambini e ragazzi lavorano sia in forma autonoma sia in gruppo, operando con vivacità e interesse di fronte ad una materia nuova e quasi del tutto sconosciuta. Disegnare con punte di ferro - invece delle matite - su lastre di plexiglass – invece dei fogli di carta – rappresenta sicuramente un ostacolo che incuriosisce e disarma, ma che soprattutto alimenta l'aspettativa necessaria per arrivare alla conquista del risultato: la stampa, il libro, il poster, le tracce e i colori.

Non sempre il risultato della stampa ricalca l'intenzione ricercata durante il processo creativo, ma restituisce ogni volta quel sapore della sorpresa che spesso abbiamo sentito espresso sotto forma di un urlo: “WOW!”.  
In stamperiaBOCCAFOGLI si considera "valido" il frutto di ogni lavoro  perchè è il risultato di un procedimento appreso per gradi; ogni "errore" è utile e talvolta anche "bello" poichè la freschezza dell'idea non si smorza in una strada predefinita ma si verifica in una gamma di possibilità reali e sbalorditive.

Ecco i risultati delle 48 attività laboratoriali dell'anno scolastico 2010-2011 tenutesi presso la scuola primaria Brunacci di Milano (plesso Thouar-Gonzaga):

HANNO PARTECIPATO
ABBIAMO UTILIZZATO
ABBIAMO REALIZZATO
- 7 Scuole (tra elementari e medie)
- 1 Centro Diurno Disabili
- 27 Classi per 548 Bambini
- 14 kg di colore all'acqua
- 78 kg di carta cotone
- 2 torchi calcografici
- 87 libri d'artista
- 193 biglietti di auguri
- 1623 stampe originali